GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2013

JESOLO 22 APRILE 2013

Giornata conto il Femminicidio

Un miliardo. È questo il numero delle donne che, in tutto il mondo, sono state vittime della violenza maschile. È un numero altissimo, impressionante, inaccettabile. Un numero che non può essere ignorato, né dimenticato.

Per questo, giovedì 14 febbraio milioni di persone scenderanno in piazza per partecipare a One Billion Rising, una manifestazione planetaria che ha l'obiettivo di denunciare il femminicidio e la violenza sulle donne. L'appuntamento è stato organizzato all'interno delle iniziative in programma per celebrare il V-Day, giornata (celebrata sempre a San Valentino) fondata 15 anni fa da Eve Ensler (autrice de I Monologhi della Vagina) e dal movimento globale femminista.

Di cosa si tratta? One Billion Rising è un vero e proprio flash mob: le donne e gli uomini di tutto il mondo sono invitati a scendere in piazza per ballare insieme la canzone Break the chain, scritta appunto da Eve Ensler e coreografata da Debbie Allen (alias Lydia Grant di Fame). L'obiettivo? Portare un miliardo di persone in piazza a gridare il proprio sdegno.

A Cavallino-Treporti l'appuntamento per il ballo è alle 16,30 al faro di Punta Sabbioni, porta di mare che unisce il nostro territorio con tutto il mondo.

Faro di Punta Sabbioni ore 16.30 - Cavallino-Treporti

GIORNATA PER L'AMBIENTE

PuliAMO le dune del Cavallino

Oltre un centinaio di sacchi riempiti è stato il bottino dei volontari che oggi 4 marzo hanno effettuato la pulizia delle dune e della spiaggia nell'area sic-zps di via Tamigi a Cavallino.

La manifestazione è stata ideata e organizzata da Verdelitorale, con la collaborazione di WWF, Lipu e Associazione Eventi per Cavallino, patrocinata dal comune di Cavallino-Treporti e sostenuta da Veritas che ha fornito il materiale per il recupero delle immondizie.

il Presidente del WWF Veneto Walter Miotto presente alla manifestazione ha notato come l'area sia in condizioni particolarmente degradate, con discariche di materiale vario e depositi di immondizie dei venditori ambulanti che d'estate bivaccano tra le dune e i cespugli. Sorprendente, ma a detta di alcuni già risaputo, il fatto che sotto le assi di legno dei due camminamenti, che attraversano le dune, sia stata ritrovata una quantità enorme di rifiuti vari nascosti appositamente probabilmente dagli stessi venditori ambulanti per sfuggire ai controlli.

L'area è stata completamente pulita e ha ritrovato immediatamente la sua bellezza e il suo valore ambientale: distese di muschi verdissime, cespugli di tamerici rigogliosi, ammofile in crescita e ciliegina sulla torta, è stato l'avvistamento di una coppia di fratini appena arrivata , che lascia ben sperare per una ripresa della naturalità del sito.

I Volontari hanno ricevuto i complimenti anche dagli abitanti della zona, che hanno lamentato il completo abbandono dell'area per pulizia e controllo, e hanno lavorato tenacemente per riportare le dune ad una valorizzazione ambientale, che dovrà essere difesa con determinazione nei mesi a venire. Verdelitorale quindi chiede che tutte le autorità competenti si impegnino per mantenere e sviluppare la valenza naturalistica di questa zona, uno dei pochi accessi liberi alla spiaggia rimasto a Cavallino. Sarebbe grave e deludente se si lasciasse che durante l'estate la zona torni in uno stato di degrado e abbandono.

 

Cavallino-Treporti, 4 marzo 2012

L'Associazione Verdelitorale promuove per la prima domenica di Marzo una Giornata per riscoprire l'ambiente di Cavallino-Treporti

Comunicato stampa Giornata Ambientale
Comunicato stampa dune.pdf
Documento Adobe Acrobat 382.8 KB

Questo è quanto abbiamo ripulito

foto di Nicola Dalla Mora

Il Patrocinio Comunale

 

A Verdelitorale,

Oggetto: Giornata Ambientale – Pulizia delle dune. 04.03.2012. Concessione Patrocinio.
Con la presente mi pregio di ComunicarLe che, in seguito alla Sua richiesta
acquisita con nota prot. 2012/4229, con deliberazione di Giunta Comunale n°31 del 21.02.2012 questa Amministrazione ha concesso il patrocinio a sostegno della Giornata Ambientale – Pulizia delle dune istituita ed organizzata dalla Sua Associazione per domenica 04 marzo p.v.
Considerato che l’intervento in argomento ricade in area S.I.C.-ZPS di questo
Comune, area ambientalmente protetta, si ribadisce, come da colloqui già intercorsi tra Lei e l’Ufficio Tecnico Comunale, che durante le operazioni succitate la Sua Associazione dovrà farsi carico di provvedere all’adozione di tutte le misure atte alla salvaguardia della fauna e della flora del luogo.
Auspicando che l’iniziativa raccolga una importante e fattiva collaborazione
da parte della cittadinanza, l’occasione mi è gradita per inviarLe cordiali saluti.

Il sindaco

Claudio Orazio

la Stampa

Domenica con i volontari a pulire le dune

CAVALLINO Giornata ambientale di pulizia della dune, domenica gli ambientalisti di Verdelitorale al lavoro sulla spiaggia di Cavallino-Treporti.

 

Giornata ambientale di pulizia della dune, domenica gli ambientalisti di Verdelitorale al lavoro sulla spiaggia di Cavallino-Treporti. L’iniziativa, simbolica per il suo valore sia ambientale che sociale, promuove una cultura che vuole preservare e valorizzare il patrimonio ambientale che caratterizza una delle spiagge più famose ed apprezzate in tutta Europa. L’appuntamento, patrocinato dalla Provincia (il patrocinio è del Comune di Cavallino-Treporti ndr), è fissato per domenica, dalle 9.30 alle 13, nei pressi dell’accesso al mare di via Tamigi a Cavallino, dove una ventina di volontari si ritroveranno non solo per sistemare e pulire il tratto di litorale, ma anche per sensibilizzare l’intera cittadinanza sul problema dello stato di abbandono delle dune.

«La giornata ambientale - dice un rappresentante di Verdelitorale - si svolgerà in un sito d’interesse comunitario lasciato nel degrado già da un paio d’anni». Per domenica sono attesi anche diversi esponenti veneti della Lipu, la lega italiana per la protezione degli uccelli, e del Wwf, presente con il suo presidente. La speranza degli organizzatori è quella di cercare di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e volontari.

Alessio Conforti - 02 marzo 2012


Area Sic di Cavallino Discarica abusiva scoperta tra le dune

CAVALLINO Scoperta una discarica abusiva fra le dune e raccolti oltre un centinaio di sacchi di rifiuti dai volontari ambientalisti che domenica hanno effettuato la pulizia della spiaggia nell'area Sic e Zps di via Tamigi a Cavallino. La giornata di raccolta rifiuti sulle dune è stata ideata e organizzata da Verdelitorale, con Wwf, Lipu e Associazione Eventi per Cavallino, patrocinata dal comune di Cavallino- Treporti e sostenuta da Veritas che ha fornito il materiale per il recupero delle immondizie. Il presidente del Wwf Veneto, Walter Miotto, ha notato come l'area sia in condizioni particolarmente degradate, con discariche di materiale vario e depositi di rifiuti. «Sorprendente, ma a detta di alcuni già risaputo - commenta Gianluigi Bergamo, presidente di Verdelitorale - il fatto che sotto le assi di legno dei due camminamenti che attraversano le dune, sia stata ritrovata una quantità enorme di rifiuti vari nascosti probabilmente dai venditori ambulanti per sfuggire ai controlli». La spiaggia di Cavallino-Treporti è stata quindi pulita e ritrovando la sua bellezza e il suo valore ambientale: verdissime distese di muschi, cespugli di tamerici rigogliosi, ammofile in crescita. «È stata avvistata una coppia di fratini appena arrivata - hanno raccontato i partecipanti all’iniziativa ecologica - che lascia ben sperare per una ripresa della naturalità del sito». I volontari hanno lavorato per riportare le dune ad una valorizzazione ambientale che dovrà essere difesa con determinazione. «Che tutte le autorità - chiede Verdelitorale - si impegnino per mantenere la valenza naturalistica di questa parte di spiaggia».

Francesco Macaluso

Dal Gazzettino di Venezia del 6.3.12
Litorale, dune ripulite dai volontari - Ben 130 sacchi pieni di immondizie, ritrovate le "discariche" degli ambulanti -

Ben 130 sacchi pieni fino all’orlo: successo per l’iniziativa «PuliAmo» le dune della spiaggia di Cavallino, organizzata domenica scorsa dall’associazione «Verdelitorale» con la collaborazione di Wwf, Lipu e Veritas. Sedici volontari hanno effettuato la pulizia delle dune e della spiaggia nell’area di interesse comunitario di via Tamigi. «L’area è stata completamente pulita e ha ritrovato immediatamente la sua bellezza e il suo valore ambientale - commenta il presidente di "Verdelitorale" Gianluigi Bergamo - distese di muschi verdissime, cespugli di tamerici rigogliosi, ammofile in crescita e, ciliegina sulla torta, è stato l’avvistamento di una coppia di fratini appena arrivata, che lascia ben sperare per una ripresa della naturalità del sito».
Tutti i partecipanti, tra i quali anche il presidente del Wwf regionale, Walter Miotto, hanno notato come l’area si presentasse in condizioni particolarmente degradate: «Abbiamo scoperto discariche di materiale vario e depositi di immondizie dei venditori ambulanti che d’estate bivaccano tra le dune e i cespugli - spiega Bergamo - persino sotto le assi di legno dei due camminamenti, che attraversano le dune». I volontari hanno ricevuto i complimenti anche dagli abitanti della zona: «Che hanno lamentato il completo abbandono dell’area per pulizia e controllo - conclude Bergamo - . Ora è stata ripristinata la valenza ambientale di questa zona che dovrà essere difesa da tutte le autorità competenti».

come arrivare

Dall'autostrada A4 in direzione Venezia. Proseguite in direzione uscite a San Donà/Noventa di Piave. Seguite le indicazioni per Jesolo e poi per Cavallino-Treporti.

Giunti al ponte del Cavallino ci sono due percorsi:

Percorso verde: scesi dal ponte, prendere via Baracca sulla sinistra, proseguire fino alla fine (tra lavori e cambi corsie) e all'atezza del penultimo rondò girare a sinistra si  arriva in Via Tamigi proseguire fino alla fine.

Percorso Rosso: scesi dal ponte proseguire diritti e seguire la via principale alla terza rotonda (Ca' di Valle) prendere la terza uscita per via Baracca (sulla sinistar) 200 metri e girare a destra si  arriva in Via Tamigi, proseguire fino alla fine.

 

Coordinate satellitari: latidudine:  45.473774° - longitudine 12.550570°