Comunicato stampa

 

LE ASSOCIAZIONI DI CAVALLINO-TREPORTI A CANOSA DI PUGLIA.

 

Tre Associazioni di Cavallino-Treporti sono volate sulle ali della legalità a Canosa di Puglia,ospiti della scuola Primaria “Enzo de Muro Lomanto”, incontrando i ragazzi, genitori ed insegnanti per concludere insieme il progettoLE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA” finanziato dalla comunità europea  relativo al P.O.N. / F.S.E. 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo”-Obiettivo C – Azione C3.

 

Verdelitorale, Un Mondo di Gente e Gaia Onlus hanno avuto momenti proficui di discussione , riflessione e approfondimento su figure come Borsellino, Puglisi, Falcone, Don Milani ecc., entrando nel merito di ideali e lotta all' illegalità.

 

“E' stata una grande esperienza – dice Aldo Rossetti dell’associazione Gaia -anche per le nostre associazioni uscire dalla realtà di Cavallino-Treporti e Jesolo; ci siamo immersi in questa terra pugliese ricca di storia ellenica, romanica e medievale, che ci ha visto crescere mantenendo quindi vivi e collaborativi questi contatti tra Nord e Sud sempre creduti difficili.”

“Nella realtà odierna – afferma Pierino Pierotti dell’associazione Un Mondo di Gente - dove le differenze sembrano sempre più invalicabili , una collaborazione tra regioni cosi lontane non è che salutare per le nostre genti.”

“Grazie a queste attività – conclude Gianluigi Bergamo dell’Associazione Verdelitorale - ci sono state delle sinergie che ci porteranno a studiare un prossimo progetto ambientale qui a Canosa di Puglia assieme alla scuola e alle associazioni pugliesi.”

 

Giorni vissuti con enfasi ed entusiasmo da centinaia di giovani studenti nella ricerca di stimoli per una crescita della consapevolezza di essere cittadini partecipi e propositivi.

 

Cavallino-Treporti, 20.05.2011

 

Aldo Rossetti – Associazione Gaia Onlus

Gianluigi Bergamo – Associazione Verdelitorale

Pierino Pierotti – Associazione Un Mondo di Gente

Comunicato del 27 settembre 2010

 

ANNULLATO CINERAGAZZI

 

E’ con dispiacere che siamo costretti ad annullare, indipendentemente dalla nostra volontà , la prima parte della rassegna invernale di Cinema.

Infatti, pur avendo inviato per tempo ( 20 Agosto) all’amministrazione comunale le richieste e il programma completo della rassegna, a tutt’oggi 27 settembre 2010 non abbiamo avuto alcuna certezza di poter eseguire la rassegna.

Avendo comunque bisogno di tempi tecnici per poter organizzare al meglio la rassegna (contatti con case cinematografiche, sponsor, manifesti , ecc.) ci troviamo costretti ad annullare i primi quattro film della rassegna CINERAGAZZI che erano dedicati ad un pubblico di adolescenti nelle  domeniche pomeridiane di ottobre.

Tuttavia speriamo di avere notizie per quanto riguarda i film in programma nei mesi a seguire e in particolar modo alla rassegna CINEMARENDA, rassegna per bambini giunta alla terza edizione ben gradita negli anni precedenti.

Da rilevare che queste rassegne cinematografiche sono a costo zero per l’amministrazione comunale, perché si sostengono grazie alla disponibilità delle ditte locali, e alla vendita dei biglietti d’ingresso (solo 3 euro). Inoltre grazie al buon risultato e gradimento, le rassegne per ragazzi riescono a coprire in parte i costi delle rassegne per adulti del giovedì sera quindi anche queste a rischio.

Infine, troviamo deludente che la nuova amministrazione comunale non riesca ad organizzarsi e programmare le attività delle sale per tempo, oppure si vuole che la cultura venga proposta solo da alcuni.

 

Associazione Verdelitorale.      

 

 

 

 

Questi i film annullati:

 

HAPPY FAMILY –  

 

GENERE: Commedia

ANNO: 2010

NAZIONALITÀ: Italia

REGIA: Gabriele Salvatores

CAST: Margherita Buy, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Fabio De Luigi, Carla Signoris, Valeria Bilello

 

 

 

TERKEL –                                                                                               

 

GENERE: Animazione

ANNO: 2004

NAZIONALITÀ: Danimarca

REGIA: Stefan Fjeldmark, Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen

 

 

 

 

PERCY JAKSON  E GLI DEI DELL’OLIMPO : IL LADRO DI FULMINI–

 

GENERE: Commedia, Fantasy

ANNO: 2010 

NAZIONALITÀ: Canada, USA

REGIA: Chris Columbus

CAST: Logan Lerman, Pierce Brosnan, Uma Thurman, Rosario                                

 

 

 

 

UNA CANZONE PER TE

 

GENERE: Commedia

ANNO: 2010   DATA: 28/05/2010

NAZIONALITÀ: Italia

REGIA: Herbert Simone Paragnani

CAST: Emanuele Bosi, Michela Quattrociocche, Agnese Claisse, Andrea Montovoli, Carolina Di Domenico, Carolina Benvenga

 

 

 

le uscite con verdelitorale -

DOMENICA 23 MAGGIO 2010

ORTO BOTANICO DI PORTO CALERI

Rosolina-Rovigo

 

La lingua litoranea di Rosolina Mare - Caleri è la sottile striscia di dune tra la foce del fiume Adige ed il Po di Levante, separata dalla terraferma di Rosolina da sacche, lagune e barene.

Raggiungere Porto Caleri:
 Dalla strada Romea (Venezia-Chioggia-Ravenna) svincolo con indicazioni a Rosolina, si prosegue per la provinciale che segue l'andamento dell'argine dell'Adige fino a Rosolina Mare. Verso destra, senza entrare in paese, ancora per 5 chilometri fino al termine della strada a Porto Caleri costeggiando la pineta e la laguna.

 

 


-PARTENZA ORE 07.00 PARCHEGGIO CENTRO ANZIANI

- ARRIVO ORE 9.30 CIRCA

-ORE 10.00  VISITA GUIDATA  ORTO BOTANICO CON GUIDA

-PRANZO A SACCO

-VIAGGIO AUTO PROPRIA 

(se non hai l'auto chiamaci .... risolveremo il problema)

 

-COSTO 5 EURO cad. ( entrata + guida)

-RIENTRO ORE 17.00 - 18.00 circa

Info 3771143321 - 3283096527

   

foto e testo da: wwwmagicoveneto.it
foto e testo da: wwwmagicoveneto.it