Inquinamento Luminoso

Operazione spegnamo il Mc Donald di Jesolo

Ancora spreco di luce, e diritti negati per il cielo stellato a Cavallino-Treporti

 

 

 

 

 

Mercoledì 17 Febbraio 2010, JESOLO - Il prefetto spegne il faro del Mc Donald's. Il colosso dell'alimentazione questa volta si è dovuto scontrare con la caparbietà di Verdelitorale, l'associazione ambientalista di CavallinoTreporti, e con le intransigenti leggi italiane.
      Sotto accusa era finito il sistema di "luci rotanti", quello che, per intenderci, tempo fa veniva utilizzato anche nelle discoteche come forma di pubblicità visiva. Secondo Verdelitorale «l’impianto è in contrasto con l'articolo 23 del nuovo Codice della Strada, il quale prescrive che, lungo le strade o in vista di esse, è vietato collocare sorgenti luminose rendendo difficile la comprensione o riducendo la visibilità, creando un disturbo visito agli utenti della strada»
      Da qui l'esposto in Prefettura contro il "faro" del nuovo Mc Donald's jesolano, inaugurato meno di un anno fa nel complesso del Laguna Shopping, nei pressi della rotatoria di via Equilio. Ne ha fatto seguito l'accertamento da parte della Polizia Locale e dell'Arpav. Sulla base di queste relazioni la Prefettura ha emesso la sua sentenza: «Con riferimento alla nota del Comando di Polizia Locale e ai documenti ad essa allegati emerge che l'impianto di cui trattasi è risultato non conforme». Ora il Comune avrà 90 giorni di tempo per la sanzione e per fare rimuovere l'impianto.

Il Mc Donald s dovrà abbassare i fari

 JESOLO. La Prefettura di Venezia ha chiesto al sindaco Francesco Calzavara di intervenire per far mettere in regola i fari direzionali del Mc Donald’s al Laguna Shopping a poche decine di metri dalla rotatoria Picchi.  L’indicazione vincolante, che prevede per il Comune di Jesolo l’impegno di comunicare poi i provvedimenti assunti a riguardo, è scaturita da una denuncia di poco meno di un anno fa presentata dagli ambientalisti di Verdelitorale convinti che quelle luci generate da enormi proiettori meccanizzati fatte di nitidi fasci di luce orientati verso il cielo fossero fuori norma e in quanto tali recassero disturbo agli automobilisti mettendo a rischio la loro guida durante le ore notturne.  «Le sfavillanti luci notturne del nuovo Mc Donald’s di Jesolo - spiegava l’esposto inviato a fine marzo del 2009 da Verdelitorale - confondono la guida degli automobilisti creando inquinamento luminoso contrario al nuovo codice della strada».  La denuncia era stata spedita al sindaco di Jesolo, Francesco Calzavara, al comando dei vigili della località, alla sezione agenti fisici dell’Arpav oltre che all’associazione Veneto Stellato.  «Nel documento - spiega il presidente di Verdelitorale, Gianluigi Bergamo - abbiamo segnalato infatti la violazione dei criteri tecnici della legge regionale in materia di inquinamento luminoso e delle prescrizioni contenute nel nuovo codice della strada. Le luci moleste partono dalla sommità del nuovo Mc Donald’s nella nuova area del centro commerciale Laguna Shopping in direzione piazza Brescia dalla rotatoria Picchi. I fari proiettano una serie di potenti fasci luminosi rotanti verso l’alto allo scopo di attirare l’attenzione dei passanti e degli automobilisti e ci riescono fin troppo».  «L’articolo 23 del nuovo codice della strada - continua Bergamo - prescrive che lungo le strade o in vista di esse è vietato collocare sorgenti luminose, visibili dai veicoli, che per forma, colori e posizione possano generare confusione con la segnaletica stradale o ridurne la visibilità e arrecare disturbo visivo agli automobilisti, abbagliare o distrarre l’attenzione creando pericolo per la sicurezza». Ora la palla passa a Calzavara.